
SHAKESPEARE
Target: Superiori
Materie coinvolte: Lettere, letteratura inglese
Tutto il mondo è un palcoscenico, e gli uomini e le donne sono soltanto attori. Hanno le loro uscite come le loro entrate, e nella vita ognuno recita molte parti, ed i suoi atti sono le sette età
William Shakespeare
​
Durata: 70 minuti
Il teatro di Shakespeare è il mondo intero con la sua infinita galleria di personaggi , di tragedie e commedie, amori e discordie, speranze e delusioni, in cui tutti possiamo riconoscere noi stessi e chi ci è intorno.
Conoscere Shakespeare è vedere il mondo attraverso la chiarezza, la profondità, la versatilità del suo genio.
In definitiva, è divenire più consapevoli e maturi. E’ imparare a guardarsi allo specchio.
​
Non c’è nessun grande argomento né nessuna passione fondamentale di cui Shakespeare non si sia occupato con risultati meravigliosi. E incredibilmente vari sono i personaggi che popolano le sue pagine: l’ambizioso e tormentato Macbeth, il gaudente Falstaff, la pura e generosa Desdemona, la sincera Cordelia, il genio manipolatore di Jago, la dolente cattiveria di Shylock ed infiniti altri. E’ sui grandi personaggi e su alcuni dei sonetti che abbiamo puntato.
Abbiamo tracciato un appassionante sentiero attraverso questa enorme ricchezza perché venga, poi, il desiderio di avventurarsi personalmente in essa. Un breve viaggio in un mondo dove la diversità è bellezza, la parola è incanto, la natura umana è messa a nudo in ogni suo aspetto dal più meschino al più nobile.